
Nove mesi speciali, durante il quali il corpo e la psiche cambiano, seguono un nuovo flusso, si modificano: la gravidanza è un momento particolare, ma non deve stravolgere le abitudini di vita.
In questa fase, il movimento fa bene, anzi è necessario a mamma e bambino. A patto però che sia quello giusto e che non ci siano condizioni particolari che lo impediscano e che richiedano la totale immobilità.
Svolgere un’attività fisica constante e moderata aiuta ad alleviare molti piccoli disturbi, spiega Eleonora Lachini, medico chirurgo specializzata in ginecologia estetica e funzionale. Oltre al mal di schiena e alla stipsi, il movimento tiene sotto controllo l’aumento eccessivo di peso, fa diminuire il rischio di diabete gestazionale, rinforza il cuore e i vasi sanguigni e aiuta la mente.
Controllare la bilancia è uno dei motivi per cui è necessario praticare un’attività soft. Molte donne alla prima gravidanza hanno oltre i 35 anni di età, sono più a rischio rispetto a sovrappeso, obesità, diabete. Tuttavia, secondo le stime, soltanto il 15% delle donne pratica con regolarità i 120-150 minuti a settimana di attività a bassa intensità consigliata dagli esperti.
Quando si inizia la gestazione e si è normopeso, l’aumento nei 9 mesi non dovrebbe superare i 10/12 chili totali, uno al mese circa. Chi parte con qualche chilo in più può aumentare fino a 8, chi al contrario è sottopeso ha la possibilità di mettere su fino a 15 chili.
L’attività fisica controllata e ben impostata diventa fondamentale in questo ventaglio di possibilità. I risultati si ottengono soltanto se vengono rispettati tutti i parametri di sicurezza: niente fai da te e semaforo verde dal medico.
Non solo benefici fisici: l’aspetto psicologico gioca un ruolo importante. Fare sport in gravidanza, oltre che al metabolismo, dà una bella scossa all’autostima: molte donne hanno la percezione di vivere la normalità, anche se il periodo è speciale, e di fare qualcosa per sé e per il bambino.
In Officina25 abbiamo trainer specializzati in Yoga in gravidanza e allenamenti fitness per le mamme in dolce attesa.
Per tutte le informazioni non esitare a contattarci!
Laura 3408761295 – Federica 3462460503 – Martina 3474502214 – Valentina 3343014539
Officina25 Sports & Fitness Centre · Via Acquacalda, 25 · 48022 Lugo (RA)
info@officinaventicinque.it · www.officinaventicinque.it · Facebook · Instagram
|