Se hai problemi nel visualizzare la newsletter, clicca qui per aprirla nel tuo browser.

Officina 25 News

Passione Indoor Cycling

L’INDOOR CYCLING  è uno sport aerobico che consiste nel pedalare ad intensità variabile su una cyclette fissa chiamata spin bike o biking RPM.

L’INDOOR CYCLING si pratica in palestra o a casa. Fondamentalmente, devi pedalare al ritmo di una musica coinvolgente sotto la direzione di un coach che ti spinge a superare i tuoi limiti. 

Migliorando la capacità cardio respiratoria e potenziando i muscoli delle gambe, l’INDOOR CYCLING (Biking RPM) è un’attività fisica intensa che può farti bruciare fino a 800 calorie a seduta.  Questa lezione collettiva entusiasmante e conviviale è consigliata a chi è in buona salute e ha come obiettivo il dimagrimento.

Inventato negli anni ’90, è un allenamento sulla cyclette che associa musica ritmata e cardio training. L’attività viene svolta sulla spin bike simulando le varie pendenze che potresti trovare in un percorso all’aperto. La velocità della pedalata impressa sui pedali è direttamente influenzata dalla resistenza del freno sul volano.

Prima di iniziare l’allenamento, è importante settare la spin bike. Prima di allenarti, devi controllare:

  • altezza della sella 
  • altezza del manubrio
  • verificare che la sella sia in posizione orizzontale.

Le sessioni durano da 45 minuti a 1 ora. Durante una lezione di spinning, bisogna rispettare tutte le fasi di un classico allenamento:

  • Riscaldamento, dove prepari il corpo sia a livello articolare che muscolare all’attività vera e propria.
  • Fase centrale, è il cuore dell’attività, dove l’allenatore decide il programma da seguire dando ai partecipanti picchi di frequenze cardiache elevate e picchi di F.C. modesti. È proprio in questa fase che l’insegnante ricerca il condizionamento sia del sistema cardiocircolatorio, molto sollecitato in questa attività fisica, che muscolare, in  particolare della parte inferiore del corpo. In questa fase cardio, l’istruttore ti spinge a eseguire simulazioni di salite, sprint, discese, corse contro il tempo e inseguimenti. 
  • Fase di defaticamento e stretching, ultima ma non meno importante, dove si ricerca un ritorno alle condizioni di normalità del sistema cardiovascolare, della ventilazione polmonare, un aumento dell’ampiezza del movimento ed un ritorno alla lunghezza originaria dei muscoli che, sollecitati in modo intenso, si sono contratti durante l’attività.

Partecipare assiduamente alle lezioni di indoor cycling comporta tanti benefici fisici e psicologici. Dopo qualche mese, si notano i seguenti miglioramenti:

  • meno stanchezza
  • corpo più tonico
  • umore migliorato e meno stress grazie al rilascio di endorfine

Non solo, Il tuo cuore è più robusto e, nel tempo, ottieni un abbassamento dei battiti cardiaci a riposo (bradicardia).

Inoltre, grazie ai picchi di F.C. che vengono raggiungi, migliori il sistema cardio-circolatorio aumentando così la tua resistenza alla fatica. La ventilazione polmonare, costantemente sotto pressione, aumenta, migliorando lo scambio di ossigeno con tutti gli altri distretti corporei. Migliora il trofismo muscolare per chi ha avuto un trauma o per chi non fa movimento da tanti anni. 

Ci siamo evoluti! A causa della pandemia che ha costretto un po’ tutti all’utilizzo di computer, tablet e smartphone, vuoi per lavoro, per studio o altro, lo spinning arriva on line. Con lezioni adatte ad ogni utente. Registrazioni di qualità ottima, musica coinvolgente, trainer qualificati.

Hai già la bici ma ti manca la motivazione?
Niente più scuse, chiamaci e prova!

Laura 3408761295 – Federica 3462460503 – Martina 3474502214 – Valentina 3343014539


Officina25 Sports & Fitness Centre · Via Acquacalda, 25 · 48022 Lugo (RA)
info@officinaventicinque.it · www.officinaventicinque.it · Facebook · Instagram

Se non vuoi ricevere più questa newsletter clicca qui per modificare le tue impostazioni