Kick Boxing

Conosci la kick-boxing? Ecco la storia, le tecniche e i benefici di uno sport da difesa personale che fa bene al corpo e alla mente. È un’arte marziale giovanissima, visto che è nata ufficialmente solo negli anni 70, ma la conoscono tutti.
La kick boxing non è altro che una forma di pugilato in cui è consentito anche l’uso dei piedi. Si tratta di uno sport da combattimento di origine giapponese adatto anche alle donne che, oltre a imparare un efficace strumento di difesa personale, possono seguire combinazioni di esercizi per dimagrire, tonificare i muscoli, scaricare la tensione e allenare corpo e mente.
Come vedi, la kick-boxing benefici ne offre davvero tanti!
Gli effetti positivi della kick boxing sono anche psicologici: acquisire una tecnica di difesa migliora l’autostima e la fiducia in se stessi. In questa disciplina ogni muscolo del corpo viene sollecitato. Dalle gambe alle braccia, dal volto all’addome, tutti i distretti sono costantemente chiamati in causa e ciò assicura che il loro tono sia sempre elevato.
L’elevato numero di tossine e calorie bruciate durante ogni incontro o allenamento spiegano poi l’importanza della kick boxing per dimagrire. Inoltre, la kick boxing è una disciplina divertente, dove si imparano sempre cose nuove.
I corsi sono strutturati su due livelli di apprendimento:
- amatori – novizi
- agonisti
Lo scopo è quello di divulgare gli sport da combattimento di striking come la kick boxing (soprattutto nelle regole del K1), rigorosamente a contatto pieno.
Principalmente in questa disciplina sono previsti colpi quali pugni (diretti, montanti, ganci e backfist), calci a tutte le altezze (gambe, vita, testa), e ginocchiate.
Il corso amatoriale è dedicato a chi si sta approcciando a questo sport, ma anche a chi non ha intenzione di dedicarsi all’agonismo.
Il corso agonisti invece è riservato a chi ha l’ambizione di salire sul ring, dimostrando spirito di sacrificio e rigorosa costanza negli allenamenti.