Nicolò fin da piccolo ha praticato tantissimi sport, ma la sua grande passione è sempre stata il calcio e questo lo ha portato (durante l’adolescenza) a giocare per 5 anni nel Bologna FC (fino alla categoria Primavera), poi per 1 anno al Football Club Forlì.

Post infortunio al legamento crociato anteriore ha continuato a giocare qualche altro anno in concomitanza con gli studi universitari.

Laureato magistrale STAS (Scienze e Tecniche dell’Attività Sportive) presso l’Università di Bologna, ha presentato una tesi di laurea dal titolo “Analisi biomeccanica di un cambio di direzione a 90° eseguito da giovani calciatori, una prospettiva cinematica per la prevenzione dell’infortunio LCA”, ed ha lavorato per circa 2 anni presso il gruppo medico Isokinetic di Bologna dove ha potuto acquisire competenze sotto il profilo riabilitativo.

Durante questo periodo ha svolto attività di ricerca e ha presenziato ai loro congressi internazionali di Lione e Londra; in quest’ultimo è stato relatore di un progetto della durata di un 1 anno che aveva il fine di valutare i fattori di rischio per prevenire gli infortuni al LCA (legamento crociato anteriore) in un gruppo di più di 1000 calciatori/calciatrici professionisti e non in tutta Italia.

Negli anni oltre a essersi specializzato nella prevenzione e nel recupero post infortunio ho lavorato con diverse società sportive del territorio, sia con i giovani sia con gli adulti, effettuando sia attività ludiche-motorie che di preparazione atletica.

Svolge il ruolo di preparatore atletico nel calcio e recupero infortuni in diversi sport e da vari anni è impegnato nell’organizzazione di eventi estivi legati allo sport che possano avvicinare bambini/e a questo magnifico mondo dove crescono amicizie e rapporti indissolubili.

Nicolò organizza anche un evento Off season per atleti praticanti qualsiasi disciplina sportiva che, durante i periodi di inattività, vogliano migliorare le proprie prestazioni sportive.