Mangiare Sano: cosa significa?

Quando si parla di “mangiar sano” si intende, generalmente, l’abitudine di alimentarsi in maniera equilibrata, pulita e salubre. Per questo motivo, in Italia e non solo, gli enti di ricerca propongono regole e/o principi che possono essere considerati una “garanzia” di correttezza, ossia “Linee guida per una Sana alimentazione Italiana”. Un argomento vasto e difficile da sintetizzare.

Tuttavia riassumeremo nella in maniera più efficace possibile i criteri principali del mangiare sano.

Giornata tipo:

  • Circa il 45-60% dell’energia dovrebbe derivare dai carboidrati, che rappresentano il nostro carburante. (cereali, legumi, tuberi ecc.)
  • Circa il 10-18% da proteine di buona qualità (legumi, carne, pesce, uova, latte e derivati)
  • Circa il 30-35% sotto forma di grassi, preferendoli di origine vegetale come l’olio extravergine di oliva e la frutta secca.

Conosciamo i vari gruppi alimentari?

Questa che ti proponiamo e la piramide alimentare.

Entrando ancora più nello specifico la Nostra Nutrizionista Dottoressa Marcella Cavina (laureata in dietologia clinica e alimentazione dello sport) ti spiegherà in questo video i principi base

Per appuntamenti o info contattare Lugo Medica tel. 0545/23391


Depurazione con lo Yoga

Non è mai troppo tardi per disintossicare l’organismo da eccessi alimentari e stress quotidiano. Ad ogni cambio di stagione si verificano degli squilibri tra corpo e mente. Esistono diverse metodologie.

Lo yoga è un ottimo esercizio per tenersi in forma e per favorire il lavoro degli organi interni. Tale pratica è altresì utile per disintossicarsi, aiutando il corpo a eliminare le tossine introdotte tramite un’alimentazione sregolata o derivanti dall’inquinamento atmosferico.

Le nostre insegnati di Yoga, Marika Aglieri e Francesca Foschini, propongono una breve ma intensa sequenza di ASANA (posizioni Yoga) per purificare il nostro organismo attraverso la stimolazione costante del core.

Marika eseguirà una sequenza con un approccio più dolce e semplificato per chi prova per la prima volta, o comunque non è ancora pratica/o delle posizioni Yoga, mentre Francesca farà una versione completa per chi pratica già da diverso tempo.

E’ consigliabile mantenere le posizioni dai 3 ai 5 respiri completi.

Per informazioni sui nostri corsi di Yoga contattaci allo 0545 288712


Dimmi che DNA hai e ti dirò chi sei

Questa nuova scienza riguarda l’analisi del DNA, del genoma, e in modo particolare le variazioni che differenziano e rendono unico ogni DNA.

La genomica cerca di correlare queste variazioni con tutte le possibili manifestazioni cliniche, e questo attraverso un’enorme mole di studi di tipo associativo che sono in costante espansione e che sono volte non già a diagnosticare una malattia quanto a valutare la predisposizione di ognuno di noi.

Grazie a questa nuova visione, cominciamo dunque a comprendere come, a parità di esposizione a un’alimentazione errata o a una tipologia di attività fisica specifica (aerobica, anaerobica, finalizzata alla potenza, etc.) vengano a determinarsi tra persone diverse, quadri clinici diversi per quanto riguarda i miglioramenti attesi a livello fisico, la necessità di variare/ridurre incrementare un dato percorso di attività fisica e quindi, per esempio, anche di prevenire l’esposizione a danni muscolari o tendinei.

Il Personal Trainer può in questo complesso ambito scientifico giocare un ruolo tutt’altro che trascurabile.

A oggi avendo a disposizione questo innovativo metodo di analisi il tecnico del fitness può, in base ai risultati del test, approfondire ancora di più il sistema di allenamento della persona a lui affidata.