Perché è così importante l’allenamento della forza per una donna?

1 – IMPATTO CALORICO PROLUNGATO

Al termine di un intenso allenamento con i pesi il tuo metabolismo rimarrà elevato e continuerà a bruciare grassi per diverse ore successive. Durante il regolare esercizio aerobico invece si smetterà di bruciare grassi poco dopo l’attività.

2 – MIGLIORARE IL METABOLISMO

Meno massa muscolare avrai più lento sarà il tuo metabolismo. Con l’avanzare dell’età  le donne perdono tono muscolare a ritmi crescenti, specialmente dopo i 40 anni. Quando si segue una dieta senza allenamenti di resistenza, fino al 25% della perdita di peso può essere causata dalla perdita di tono muscolare.
Allenarsi con i pesi mentre si sta seguendo un piano alimentare può aiutare a preservare e persino ricostruire le fibre muscolari. Più massa magra avrai, più alto sarà il tuo metabolismo e più calorie brucerai tutto il giorno.

3 – RICOMPOSIZIONE CORPOREA

Aumentare la massa magra tramite l’allenamento della forza, andando a discapito della massa grassa, andrà a modificare la nostra composizione corporea, migliorando l’estetica senza necessariamente smuovere la famigerata lancetta della bilancia.

4 – ESSERE FORTI

Diventare più forte e più sicura, sollevando  pesi, aumenta l’idoneità funzionale, il che rende molto più semplici le attività quotidiane come trasportare bambini, sollevare borse della spesa e raccogliere valigie pesanti.
L’allenamento regolare con i pesi può renderti più forte del 50 percento in sei mesi. Non solo migliora le tue attività fisiche, ma aumenta la forza emotiva aumentando l’autostima e la sicurezza.

5 – PREVENZIONE

È stato ben documentato che le donne devono fare esercizio fisico per costruire e mantenere la massa ossea. Proprio come i muscoli diventano sempre più forti tramite l’esercizio fisico così fanno le ossa quando sono sottoposte ad un carico allenante.
Ossa più forti e aumento della massa muscolare portano anche ad una migliore flessibilità ed equilibrio, che è particolarmente importante per le donne che invecchiano, andando anche a prevenire malattie degenerative come l’osteoporosi.


Articolo consigliato da Simone Para