Il metodo PILATES, conosciuto con il nome del suo creatore, per l’appunto J. Pilates, fu da lui stesso chiamato “CONTROLOGY”. La sua filosofia si può riassumere in questa frase a lui attribuita:

“sviluppa il corpo in modo equilibrato, corregge le posture sbagliate, rinvigorisce il fisico e la mente ed eleva lo spirito”.

La tecnica Pilates è sempre eseguita seguendo i cosiddetti principi tradizionali. Essi sono presenti dal momento in cui inizia l’allenamento, in tutte le proposte e variazioni di tutti gli esercizi, ma possono essere poi integrati ed automatizzati in tutte le azioni della vita quotidiana. Un’altra frase attribuita a J. Pilates è “l’importante non è quello che fai ma come lo fai”, e serve a ben capire quanto è importante la connessione tra la mente e il corpo in movimento.

Il metodo Pilates parte da dentro, va interiorizzato e sentito volontariamente a livello propriocettivo, aumentando così la consapevolezza corporea.

E’ in definitiva una ginnastica posturale efficace, applicabile ad un gran numero di persone in modo sicuro, che può diventare sempre più intensa, se si rispettano i seguenti 7 principi fondamentali del movimento: concentrazione – controllo – respirazione – centralizzazione – precisione – fluidità – isolamento.

L’utilizzo di piccoli attrezzi (magic circle – softball – foam roller – elastiband – ball) porterà ad enfatizzare i benefici effetti del metodo al tappetino. In alcuni casi un attrezzo può rendere un esercizio più facile, creando una sfida alla ricerca di una maggiore stabilizzazione o incrementando semplicemente il lavoro di una parte del nostro corpo; talvolta invece può guidare l’esercizio rendendolo più semplice, aiutando i distretti scheletrici laddove non riusciamo a tenere la posizione.